Museo Agusta | Museo Agusta celebra il World Motorcycle Day 2021
16841
post-template-default,single,single-post,postid-16841,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive
 

Museo Agusta celebra il World Motorcycle Day 2021

Che siate appassionati di lunghi viaggi in solitaria on the road o preferiate un fedele compagno di viaggio sempre al vostro fianco, questa giornata è per voi!

Il 21 giugno si celebra il World Motorcycle Day, la giornata della motocicletta in tutte le sue infinite declinazioni.

E come avremmo potuto non celebrarlo noi del Museo Agusta che abbiamo le moto nel DNA? Per l’occasione, allora, vogliamo parlarvi di due fra i modelli più iconici della nostra collezione. Pronti?

Sapete qual è in assoluto la motocicletta più amata del nostro Museo? Ok, domanda super facile! Senza dubbio la mitica n°1 di Giacomo Agostini, la moto da corsa esposta sul podio d’onore nella sala principale, proprio sotto all’immagine del pilota più amato e più famoso di tutti i tempi.

Una moto cilindrata 500 a 3 cilindri la principale protagonista dei campionati del mondo dal 1967 al 1973, proprio negli anni in cui con in sella il grande Ago, Mv Agusta divenne la scuderia leader nelle classi 500 e 350.

Il modello esposto è del 1973 ma il progetto è precedente di qualche anno, del 1966. Una moto da competizione che è entrata nella leggenda grazie ad un totale di 147 vittorie in oltre 60 gran Premi.  Questa motocicletta ha portato sul tetto del mondo l’MV Agusta nel motomondiale consecutivamente dal 1967 al 1972 e in ben 7 campionati italiani.

Le Mv Agusta della polizia urbana sulle strade di Samarate

Non solo moto da corsa nella nostra collezione. A lasciare felicemente impressionati i visitatori ci sono anche i modelli in dotazione alle forze dell’ordine, come la splendida Mv Agusta 250 B della polizia urbana, un bicilindrico a 4 tempi con cambio a 5 marce, prodotta dal 1968 fino al 1973 che sfrecciava per le strade di Samarate, a pochi passi da qui.

In occasione del World Motorcycle Day puntiamo l’attenzione sulle nostre splendide moto e vi ricordiamo che nelle nostre sale ne troverete esposte una cinquantina fra modelli da competizione e di serie, senza dimenticare i progetti speciali Agusta.