Menu Close

Museo Agusta

Via Giovanni Agusta, 506;

21017 Cascina Costa di Samarate (VA)

info@museoagusta.it
TEL. 0331 220545

L’AZIENDA

DALLA RISTRUTTURAZIONE AI GIORNI NOSTRI

All’inizio degli anni ’90 comincia un periodo di forte crisi per il mercato elicotteristico.
La liquidazione di EFIM pesa gravemente sul Gruppo Agusta e rende necessaria una profonda riorganizzazione della struttura aziendale. Nel 1992 parte il Piano di Ristrutturazione che porterà l’azienda a concentrarsi sul settore elicotteristico ridefinendo la gamma di prodotti e investendo in innovazione tecnologica.
L’azienda si concentra su una nuova versione del 109, il bimotore A109 Power e il monomotore A119 Koala che volano per la prima volta nel 1995.
L’entrata nel gruppo Finmeccanica rilancia Agusta fra i competitori mondiali e nel 1998 Agusta e Bell diventano partner per lo sviluppo del AB139 prima e poi dell’AB609, il convertiplano, per poi divenire l’unica sviluppatrice e titolare di queste due macchine.
Dopo l’accordo con la Westland per il programma EH101 del 1999, col 1° gennaio 2001 le due aziende rendono operativa la joint venture Agusta-Westland che in soli 12 mesi di attività diventa la prima azienda elicotteristica mondiale per volume d’affari. La joint venture si concluderà con l’assorbimento, da parte di Agusta, della britannica Westland.
Nel 2016 il gruppo Finmeccanica a seguito di un grande piano di rebranding modifica la denominazione sociale con una chiara ispirazione a Leonardo Da Vinci, diventando Leonardo Spa, suddivisa in quattro divisioni (Elicotteri, Aeronautica, Elettronica per la sicurezza e la difesa, Spazio).
Leonardo – Divisione Elicotteri è oggi uno dei protagonisti tecnologicamente più avanzati e competitivi del mercato elicotteristico mondiale le cui attività produttive sono concentrate in Italia, Regno Unito e Stati Uniti.
La Società vanta collaborazioni strategiche con altri produttori elicotteristici su scala globale e dispone della più completa gamma di prodotti di ricerca e sviluppo finalizzati all’introduzione di soluzioni sempre più performanti sia nel settore degli elicotteri per usi commerciali sia per la difesa.
Gli elicotteri in produzione coprono tutte le principali categorie di peso, dal monomotore da 2,8 tonnellate al trimotore da 16 tonnellate, e utilizzano soluzioni tecnologiche all’avanguardia grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo finalizzati all’introduzione di soluzioni all’avanguardia sia nel settore degli elicotteri convenzionali sia nello sviluppo delle tecnologie del tiltrotor e del tiltwing.
La Società pone, inoltre, particolare cura nel garantire ai propri clienti un efficace supporto logistico e manutentivo al fine di incrementare le capacità operative riducendo al contempo i costi di gestione.
Nel campo dell’addestramento, l’azienda offre un’ampia gamma di soluzioni a livello globale sviluppate in maniera da soddisfare ogni specifica esigenza operativa degli operatori commerciali e militari.

Theme Mode