Museo Agusta | Villa Agusta: un archivio con biblioteca e videoteca
post-template-default,single,single-post,postid-16848,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Villa Agusta: un archivio con biblioteca e videoteca

Quante sono nel mondo le aziende storiche alla cui guida per un lungo periodo si sono susseguiti gli eredi della medesima famiglia?

Non lo sappiamo con certezza, però ne conosciamo una, Agusta oggi Leonardo, che oltre ad essere diventata un punto di riferimento per l’ala rotante in tutto il mondo ha scelto di mettere a disposizione di appassionati, ricercatori e studenti il proprio archivio storico.

Un patrimonio immenso che racchiude oltre un secolo di storia aziendale visionabile in quella che negli ultimi anni è diventata sede della Fondazione Museo Agusta: Villa Agusta.

Si tratta della Villa che il Conte Domenico Agusta fece erigere sulla collina adiacente lo stabilimento di Cascina Costa, in un terrapieno che sovrasta i capannoni e le linee di volo. Ubicazione perfetta per avere sott’occhio l’andamento del lavoro in azienda da parte degli Agusta.

Da gennaio 2017 la Villa è aperta tutte le domeniche per visite guidate alle sale dove sono conservati molti cimeli della famiglia, oltre all’archivio storico dell’azienda. Nel corso degli anni i volontari della Fondazione Museo Agusta hanno provveduto ad un lavoro certosino di catalogazione di tutti i beni presenti nell’archivio degli Agusta.

Risultato? Una raccolta immensa che mette a disposizione di appassionati, studenti e ricercatori una miriade di documenti, disegni, pubblicazioni e video dedicati alla storia dell’aeronautica. Un lavoro che si è reso necessario anche per salvare del materiale che altrimenti sarebbe andato perduto. L’ Archivio inoltre è diventato nell’ottobre 2016 raccolta museale riconosciuta dall’Intendenza delle Belle Arti Italiana.

Un catalogo invidiabile

A disposizione dei visitatori, infatti, un catalogo invidiabile: una biblioteca, una videoteca e l’archivio con disegni, progetti e diapositive. Una miniera d’oro per gli appassionati di aeronautica con numeri spaventosi: 75.000 diapositive, 20.000 disegni e oltre 1400 volumi tra cui una raccolta di libri e riviste di Luigi Mancini, ex pilota e appassionato di aeronautica e aviazione.

La maggior parte delle riviste è datata fra il 1900 e il 1940, ma non mancano le chicche, come alcune monografie sull’altimetro (1887) e sull’atmosfera (1897) mentre la collezione Mancini propone riviste principalmente degli anni ’10, ’20 e ’30.

Molto nutrita anche la parte di video che raccoglie filmati in formato 8, super 8 e 16 millimetri con tutte le prove di volo dei prototipi e dei velivoli progettati in Agusta e alcuni filmati promozionali realizzati negli anni ’60 e ’70.

In collezione anche più recenti VHS, con la possibilità di visionare tutti i filmati grazie alle apparecchiature rese disponibili dall’azienda e ora sistemate in una sala attrezzata a disposizione dei fruitori della Villa previo contatto con la segreteria e appuntamento con il dottor Roberto Garberi, Archivista responsabile dell’Archivio Storico per disporre la visita al meglio.