Museo Agusta | Villa Agusta: bagni colorati, un trend anni ’30 ancora attuale
post-template-default,single,single-post,postid-16876,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Villa Agusta: bagni colorati, un trend anni ’30 ancora attuale

Sapete qual è il locale più amato di una casa? In un sondaggio di qualche anno fa la maggior parte degli italiani ha risposto la cucina. A Villa Agusta, però, oggi i locali cucina sono stati riconvertiti per contenere parte dell’archivio, mentre a stupire i visitatori sono senza dubbio i bagni.

I bagni di Villa Agusta hanno una lunga storia e sono ancora oggi caratteristici e super fotografati da quanti vengono in visita per la prima volta. Volete sapere perché? Perché sono coloratissimi e di design, e sembrano essere stati progettati solo pochi anni fa.

Invece, hanno sopravvissuto alle ristrutturazioni e ai cambi di proprietà e di destinazione d’uso degli altri locali e hanno mantenuto un fascino ancora oggi invidiabile.

I due bagni del primo piano, in particolare, suscitano la maggiore sorpresa. Uno più piccolo è piastrellato di nero e presenta i sanitari color rosa pastello. L’altro, immenso nelle dimensioni è piastrellato con tesserine azzurro blu e ha i sanitari dello stesso colore.

Negli anni ’30 il trend dei sanitari colorati era entrato prepotentemente nell’agenda di architetti e designer in tutta Europa e Villa Agusta, edificata nel 1935, non poteva esimersi. I sanitari presentano stilemi tipici di quegli anni, con un tocco modernista nelle forme, come le vasche da bagno.

Rettangolari ma con gli angoli leggermente stondati ricordano molto da vicino le vasche da bagno che architetti provenienti da diversi paesi sceglievano per arredare i bagni delle loro costruzioni già a partire dagli anni ’20 del Novecento e che possiamo osservare facendo un giro su Pinterest alla voce bagni vintage!

Il trend dei sanitari colorati, un tempo in ceramica più di recente in resine o altri materiali, si è protratto fino agli anni ’80, quando non era strano entrare in un bagno e trovare un lavandino o un bidet neri, mentre nell’ultimo ventennio si è tornati alle origini con i sanitari che molto spesso sono bianchi o grigi.

Cosa aggiungere? Villa Agusta sa stupirci ancora oggi per la modernità dei suoi spazi e le scelte di design che donano a questa dimora una allure sempre attuale.