Museo Agusta | Ripercorriamo insieme il nostro 2021
post-template-default,single,single-post,postid-16961,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Ripercorriamo insieme il nostro 2021

Siamo giunti al termine di un altro anno intenso e piuttosto pesante. Il secondo anno in piena emergenza Covid19.

Durante gli ultimi 12 mesi, il nostro Museo ha cercato di mantenersi attivo, continuando a programmare attività e iniziative e raggiungendo alcuni importanti traguardi.

Ripercorriamo insieme il nostro 2021.

I primi mesi dell’anno sono volati poiché a causa delle restrizioni dettate dalla situazione emergenziale abbiamo dovuto restare chiusi.

L’unico canale di comunicazione aperto con i nostri amici e sostenitori è passato attraverso i social.

Proprio per questo motivo il 2021 ha segnato l’inizio di una nuova avventura, con il restyling dei nostri canali social e un lungo lavoro che vedrà i risultati all’inizio del 2022 con il restyling anche del sito web.

Durante i mesi di chiusura, però, non ci siamo mai fermati e abbiamo portato avanti alcuni importanti progetti per esempio in relazione al MULM, il Museo più Lungo del Mondo, un’iniziativa transfrontaliera che ci vede fra i partner protagonisti, con l’idea di promuovere il turismo e un collegamento culturale tra i territori italiani e svizzeri.

I musei afferenti al progetto si situano come sale diffuse di un “museo più lungo del mondo”, in grado di valorizzare il patrimonio storico e culturale italiano e svizzero, con un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile.

Ma non è finita, perché uno dei nostri obbiettivi insito nel nostro DNA è da sempre quello di valorizzare il patrimonio storico e di impresa dell’azienda di cui portiamo il nome, Agusta oggi Leonardo Elicotteri.

Proprio in questo contesto si spiega la nostra adesione alla rete MIVA, un’iniziativa promossa dal Comune di Busto Arsizio Assessorato alla Cultura, che si propone come obbiettivo l’individuazione e la valorizzazione dei siti e dei musei industriali del territorio del Varesotto.

Con l’idea di promuovere il turismo industriale, una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma che suscita sempre più interesse da parte dei turisti contemporanei, interessati a visitare non solo luoghi belli da vedere, ma ricchi di storie da raccontare.

A settembre abbiamo festeggiato un anniversario molto importante: i 50 anni dal primo volo dell’A109, il primo vero elicottero interamente disegnato e prodotto in Agusta! Una giornata indimenticabile.

Nel mese di ottobre la nostra Villa, sede dell’archivio Storico Agusta, ha ospitato una mostra in ricordo di Erika Giorgetti, giovane samaratese venuta a mancare per un tragico incidente in Val D’Aosta nel 2020. Una mostra per ricordare Erika attraverso i fiori in legno che amava realizzare che hanno colorato le nostre sale, con grande partecipazione da parte di quanti l’avevano conosciuta.

A dicembre abbiamo finalmente svelato uno dei grandi obiettivi che ci eravamo proposti di realizzare: l’apertura del nostro e-shop, che finalmente ci permette di rispondere con entusiasmo a quanti da sempre ci chiedevano di poter acquistare i gadget del nostro Museo anche on-line.

E il 2022? Chissà che anno sarà, noi intanto speriamo che sia un anno ricco di progetti, un anno di rinascita, l’anno della definitiva uscita dall’emergenza.

Soprattutto speriamo sia un anno da trascorrere insieme, con tante iniziative e idee che coinvolgano grandi e piccini e facciano conoscere e apprezzare sempre più il nostro Museo, che nel 2021 ha accolto circa 3000 visitatori.

Tantissimi auguri di Buon Natale e di un sereno 2022 da tutti noi del Museo Agusta.

Ripercorriamo insieme il nostro 2021.

A settembre abbiamo festeggiato un anniversario molto importante: i 50 anni dal primo volo del A109, il primo vero elicottero interamente disegnato e prodotto in Agusta! Una giornata indimenticabile.

A dicembre abbiamo finalmente svelato uno dei grandi obbiettivi che ci eravamo proposti di realizzare: l’apertura del nostro e-shop, che finalmente ci permette di rispondere con entusiasmo a quanti da sempre ci chiedevano di poter acquistare i gadget del nostro Museo anche on line.

Soprattutto speriamo sia un anno da trascorrere insieme, con tante iniziative e idee che coinvolgano grandi e piccini e facciano conoscere e apprezzare sempre più il nostro Museo.

Tantissimi auguri di Buon Natale e di un sereno 2022 a tutti noi del Museo Agusta.