Museo Agusta | Una mostra per ricordare Erika Giorgetti
post-template-default,single,single-post,postid-16918,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Una mostra per ricordare Erika Giorgetti

Si è conclusa pochi giorni fa a Villa Agusta la mostra dedicata a Erika Giorgetti e alle sue creazioni di fiori in legno.

La giovane samaratese che amava la montagna e per questo aveva scelto di vivere in Val D’Aosta è venuta a mancare tragicamente nell’agosto del 2020, a causa di un incidente proprio sulle sue amate alture, sulla cresta del Rothorn.

I genitori di Erika, mamma Fabrizia e papà Peppino, molto conosciuti nella comunità samaratese hanno deciso di ricordarla con un’esposizione dedicata alle sue opere.

Erika realizzava, infatti, meravigliosi fiori in legno che hanno colorato le sale di Villa Agusta catturando lo stupore e la sorpresa dei moltissimi visitatori che nelle ultime settimane hanno frequentato la sede dell’Archivio Storico.

Erika Giorgetti amava la montagna e lavorava come operatrice dell’Office du Tourisme di Champoluc, ma nel tempo libero scolpiva fiori in legno, un’attività manuale che svolgeva con grande perizia, e che poi esponeva nella tradizionale fiera di Sant’Orso in Valle d’Aosta.

In occasione della mostra in Villa Agusta è stato presentato un volume che raccoglie tutti i percorsi escursionistici della Val d’Ayas, un lavoro certosino di raccolta di preziose informazioni per gli escursionisti.

Un libro con le descrizioni dei percorsi, delle difficoltà e le splendide immagini a cui proprio Erika Giorgetti aveva lavorato durante il primo lockdown.

Grazie al suo lavoro l’Office Regional di Tourisme ha potuto pubblicare questa guida perfetta per quanti vorranno scoprire questi sentieri così belli e immersi nella natura.