PassioniProgetti: l’Archivio Storico Agusta in mostra

PassioniProgetti: l’Archivio Storico Agusta in mostra

Nel mese di giugno 2024 l’Archivio Storico Agusta è stato protagonista di ben due festival. Archivissima 2024 che con la sua “Notte degli archivi” del 7 giugno ha portato il pubblico dentro gli spazi archivistici per scoprire chicche e curiosità su un mondo troppo spesso considerato solo un mero patrimonio documentale, a volte anche un po’ noioso. E per tutto il mese la Fondazione Museo Agusta ha anche aderito al programma di #ArchiviFuturi il festival degli Archivi del Contemporaneo.

La rete, capitanata dal Museo Maga, riunisce fondazioni, archivi e case museo del territorio della provincia di Varese, con una strategia di valorizzazione e integrazione di una identità territoriale condivisa in prospettiva di conservazione e promozione del suo patrimonio culturale e artistico contemporaneo in un territorio omogeneo per sviluppo industriale e sociale.

Per mettere in mostra i propri gioielli Fondazione Museo Agusta ha ideato e realizzato una mostra documentale e fotografica per svelare alcuni documenti, progetti, disegni originali e relazioni tecniche riguardati la produzione dell’allora Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta, oggi Leonardo elicotteri.

Un’estate in primo piano

La mostra #PassioniProgetti che sarà allestita fino al 2 settembre ospita i disegni originali su lucido di alcuni modelli di velivoli progettati e mai realizzati dai tecnici Agusta come gli elicotteri AP111, A118 e A119.

Oltre a copie delle relazioni (gli originali sono conservati presso l’Archivio Storico) degli stessi elicotteri e velivoli e di ulteriori progetti inediti, come l’A108BT precursore dei moderni droni.

Accanto trovano spazio anche disegni e relazioni di prototipi realizzati in un unico esemplare come il mitico AZ8L aereo da trasporto passeggeri quadrimotore per il corto e medio raggio, che volò per la prima volta il 9 giugno del 1958.

Si tratta di preziose testimonianze della perizia e della tecnica dei progettisti Agusta che già alla fine degli anni ‘50 si distinguevano per ingegnosità, lungimiranza e abilità, in un periodo di fervente rivoluzione industriale specialmente in campo aeronautico, in cui si diffonde la propulsione a turbogetto e si avviano le costruzioni elicotteristiche in Italia.

Leave a Reply

Back To Top
Theme Mode