Museo Agusta | Buon compleanno A109: 50 anni fa il primo volo
post-template-default,single,single-post,postid-16871,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Buon compleanno A109: 50 anni fa il primo volo

Un anniversario molto speciale quello che si celebra oggi, 4 agosto, qui a Cascina Costa: 50 anni dal primo volo del A109. L’elicottero che per primo regalò all’allora Agusta, oggi Leonardo, fama internazionale e la sensazione di poter diventare una delle più grandi aziende al mondo nel settore elicotteristico.

Un elicottero nato dalla perizia e dalla lungimiranza dell’Ing. Bruno Lovera e dell’Ing. Paolo Bellavita, la coppia di progettisti che in quegli anni diede un impulso super positivo alla crescita di Agusta. Il primo esperto di meccanica, il secondo di aerodinamica, insieme idearono il progetto denominato A109.

Lovera il 19 settembre 1969 aveva presentato al Conte Domenico Agusta una richiesta per approvare la costruzione di 3 prototipi di un nuovo modello di elicottero.

Un elicottero leggero da trasposto che potesse diventare un punto di riferimento per il mercato sia civile sia militare. Fino a quel momento Agusta aveva realizzato numerosi elicotteri su licenza estera e aveva portato avanti alcuni progetti propri che, però, non erano andati oltre la fase di prototipo.

Il Conte, che di rientro da un viaggio negli Stati Uniti aveva compreso i possibili sviluppi elicotteristici anche del mercato civile, approvò il progetto di Lovera con qualche eccezione. Dei 3 prototipi richiesti furono approvati solo 2, ma questo fu il primo vero passo verso una nuova era per Agusta.

L’A109 battezzato ufficialmente “Hirundo” divenne il progetto principe di Lovera e Bellavita, un elicottero da trasporto executive di dimensioni medio piccole, che è diventato il simbolo dell’Agusta, oggi Leonardo.

Dopo 50 anni, il progetto si è evoluto con continui miglioramenti tecnologici e di design tali da renderlo una pietra miliare per l’industria elicotteristica.

Con tecnologie sempre all’avanguardia e nuove versioni sempre più sofisticate il 109 è ancora oggi uno dei modelli di punta di Leonardo, il primo elicottero che portava nel nome un numero, il 9, da allora diventato ricorrente.

Un po’ portafortuna, un po’ monito che dopo tanti tentativi finalmente Agusta era pronta a intercettare le esigenze di un mercato sempre più esigente con un prodotto super efficiente.

Sapete, infine, che il 109 è stato anche protagonista di numerosi film? Uno siamo certi che lo ricordate tutti! Vi ricordate il volo con il paleontologo Alan Grant, la paleobotanica Ellie Sattler e il dottor Ian Malcolm ospiti di John Hammond, pronti a visitare il Jurassic Park? Quel volo avveniva proprio a bordo di un 109!

E sono numerose anche altre pellicole dove il 109 è protagonista. Voi ne conoscete qualcuna?