Museo Agusta | Museo Agusta: uno dei 197 Musei della Regione Lombardia
post-template-default,single,single-post,postid-16993,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Museo Agusta: uno dei 197 Musei della Regione Lombardia

Sapete quanti musei ci sono in Lombardia? Tanti, anzi tantissimi, oltre a quelli statali, la regione ne conta ben 197, luoghi di cultura e di storia, che hanno ottenuto un riconoscimento dalla Regione, e sono oggi catalogati in un opuscolo gratuito dal titolo “Musei riconosciuti in Lombardia”.

Una interessante raccolta di cui siamo molto felici di far parte con il nostro Museo Agusta, recensito a pag. 146, il luogo della memoria storica di Agusta e Mv, ma anche della famiglia Agusta, che nella splendida Villa sita proprio accanto al Museo ha vissuto per molti anni, e che ora è sede dell’Archivio Storico.

Una guida tascabile, che è anche on line in un sito web interamente dedicato www.musei.regione.lombardia.it che siamo certi potrà servire ai cittadini lombardi a recuperare tante preziose informazioni utili.

La regione conta dunque un numero cospicuo di musei, un fenomeno ben radicato sul territorio, che conta un 60% di Musei Civici, altri appartenenti a enti privati o ecclesiastici, oltre naturalmente a quelli di natura statale.

La Direzione Generale Autonomia e Cultura di Regione Lombardia ha quindi deciso di dare un segno di riconoscimento, una garanzia per i Musei coinvolti, nel tentativo di favorire un costante miglioramento della qualità dei servizi offerti dai singoli enti.

L’appartenenza a questo sistema di riconoscimento sarà certamente uno stimolo per i musei, lo è senza dubbio per il nostro, a incrementare la propria consapevolezza e comprensione di un ruolo sempre più importante quali luoghi di cultura e di storia, di tradizioni e di conoscenza.