Museo Agusta | La storia di Agusta attraverso le cartoline celebrative
post-template-default,single,single-post,postid-17011,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

La storia di Agusta attraverso le cartoline celebrative

Avete mai pensato di ripercorrere la storia di un’azienda attraverso gli annulli filatelici?

È possibile farlo con la storia di Agusta, oggi Leonardo – Divisione Elicotteri grazie alla passione di Luciano Salari, ex lavoratore Agusta, socio del Gruppo Lavoratori Agusta MV e grande appassionato di filatelia, che sulla rivista digitale “il Postalista” ha pubblicato un approfondimento di venti pagine.

Un testo per raccontare i maggiori successi dell’azienda che da il nome al nostro museo, corredato da molte riproduzioni di cartoline celebrative che negli anni sono state distribuite in occasione di particolari ricorrenze.

Si parte con un accenno ai fatti storici più rilevanti per l’azienda che agli inizi del Novecento inizia la sua avventura grazie al patron Giovanni Agusta.

Dopo un inizio turbolento nel 1907 a Capua, dove era cominciata la costruzione di un aliante biplano, l’AG-1, a seguito di un peregrinare in giro per l’Italia finalmente nel 1927 inaugura i “Cantieri Aeronautici Agusta” a Cascina Costa di Samarate, nel bel mezzo della brughiera a pochi passi da dove, una ventina d’anni dopo, sarebbe sorto l’aeroporto della Malpensa.

È possibile osservare una foto d’epoca in una cartolina celebrativa del 1923 che raffigura l’ingresso del campo di volo Gaspare Bolla che sarà poi ristampata nel 2003.

Il viaggio per immagini e cartoline prosegue con la cartolina celebrativa di Giovanni Agusta edita nel 2007 e ancora con l’annullo filatelico del 1997 in occasione dei novant’anni dalla fondazione di Agusta.

Proprio in occasione del centenario dalla fondazione di Agusta, nel 2007, il gruppo Lavoratori Seniores Agusta MV realizzò un annullo filatelico con 4 cartoline per celebrare e far conoscere la storia del volo verticale e della famiglia che ha reso possibile il suo sviluppo.