Museo Agusta | Giornate europee del patrimonio 24 e 25 settembre
post-template-default,single,single-post,postid-17038,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Giornate europee del patrimonio 24 e 25 settembre

Anche quest’anno, sabato 24 e domenica 25 settembre, si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio “European Heritage Days” la manifestazione culturale più grande e partecipata a livello europeo.

Due giornate per scoprire luoghi storici, musei, archivi detentori del patrimonio culturale europeo. Poteva il nostro museo mancare? Certo che no. Con una collezione invidiabile di moto storiche e progetti speciali del reparto Corse MV e una dettagliata collezione di componentistica elicotteristica e di prototipi completi e visitabili.

Il tema scelto per l’edizione 2022 dettato dal Consiglio d’Europa e condiviso da tutti i paesi aderenti è “Sustainable Heritage” che in italiano è diventato “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” un’attenta riflessione sulla sostenibilità della cultura e sulle sue declinazioni in prospettiva futura, col pensiero rivolto alle nuove generazioni.

Una tematica attuale dinnanzi alla crisi ambientale che vede coinvolto tutto il Pianeta in una lotta costante ai cambiamenti climatici con l’obbiettivo di arrivare ad una gestione completamente sostenibile del patrimonio culturale e paesaggistico. Un patrimonio da salvaguardare ma soprattutto da far conoscere per renderlo attrattivo agli occhi degli italiani e dei turisti stranieri.

Le Giornate Europee del Patrimonio saranno anche l’occasione di aprire un dialogo con gli enti locali, le amministrazioni, le scuole e altri luoghi della cultura, tutti attori portatori di interessi pubblici e privati nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione.