Museo Agusta | Fondazione Museo Agusta in mostra a Varese
In mostra a Villa Mirabello anche Fondazione Museo Agusta con la 125 Corsa e il modellino dell'A101J
post-template-default,single,single-post,postid-17130,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Fondazione Museo Agusta in mostra a Varese

Si è inaugurata lo scorso sabato 1° aprile e sarà visitabile per tutto il mese la bellissima mostra “Cento anni di storia, arte e cultura attraverso il Circolo degli artisti di Varese” organizzata per celebrare i 100 anni del Circolo degli Artisti di Varese.

Un’occasione per raccontare la Varese degli artisti ma anche dei designer, degli imprenditori, insomma delle realtà che l’hanno resa famosa in oltre un secolo di storia.

E per raccontare la storia di cento anni di provincia, una provincia giustamente definita con le Ali non poteva mancare la nostra Fondazione Museo Agusta, presente in mostra con due pezzi della collezione, ricchi di significato.

<È un orgoglio per noi – spiega il Comandante Marcello Corsi, con Gianni Maggioli artefice dei primi contatti col Circolo e responsabile della mostra per la Fondazione – poter mettere sotto i riflettori la 125 corsa, la prima moto MV Agusta a vincere una competizione internazionale nel 1949 e il prototipo del A101 un elicottero mai realizzato, una versione successiva dell’iconico A101G, elicottero pesante da trasporto, progettato da Filippo Zappata che rimase un unicum nella storia Agusta, ma fu un vero viatico per l’avventura del 109>.

Un interessantissimo percorso che si snoda lungo le sale di Villa Mirabello, all’interno dei Giardini Estensi di Varese, in un caleidoscopio di opere d’arte contemporanea e di piccoli pezzi di storia, come le prime pagine della Cronaca Prealpina a cui è dedicata un’intera sala, o ancora le meravigliose ceramiche di Laveno.

Una mostra che certamente si farà ricordare e che consentirà a molte altre persone di conoscere la storia di questa provincia e delle sue eccellenze.

Proprio la storia di due eccellenze del territorio, Agusta ed MV Agusta è narrata nelle sale del nostro Museo e può dischiudersi grazie alla mole di documenti e materiali presenti nel nostro archivio ospitato nelle sale restaurate di Villa Agusta.