Menu Close

Museo Agusta

Via Giovanni Agusta, 506;

21017 Cascina Costa di Samarate (VA)

info@museoagusta.it
TEL. 0331 220545

Sede Museale

Piccolo nelle dimensioni ma non certo per competenze e per collezioni il Museo Agusta ospita nei suoi spazi esemplari di motociclette ed elicotteri progettati e realizzati dall’azienda a partire dagli anni ‘50.

Le guide che accompagnano il visitatore lungo il percorso espositivo sono tutti ex lavoratori del Gruppo Agusta che conoscono ogni minimo dettaglio degli elicotteri e delle moto presenti al museo.

Una visita guidata che spazia dalla passione per il volo e per la velocità, alla storia di una impresa di famiglia che è diventata un’azienda leader mondiale, fino ai dettagli tecnologici e di costruzione. Le sale sono pervase dalla passione e dall’amore per la cultura d’impresa e per ciò che ancora oggi l’azienda rappresenta.

Un’azienda che è stata ed è tutt’ora il cuore trainante dell’economia locale, un luogo di aggregazione e socialità, uno scrigno di professionalità e di competenze, fortemente radicata sul territorio.

Il Museo Agusta raccoglie oggi l’eredità di quello spirito di sacrificio e di lavoro svolto con passione e competenza che ha portato l’azienda di Cascina Costa (oggi Leonardo – Divisione Elicotteri) a diventare leader nel settore elicotteristico e motociclistico fino ai giorni nostri.

Nella sezione dedicata alle moto è possibile toccare con mano e osservare da vicino i modelli che hanno fatto la storia del motomondiale e i progetti speciali a cui i tecnici Agusta si dedicarono negli anni.

Attraverso l’esposizione delle motociclette e dei pannelli espositivi si rivive la leggenda del Reparto Corse della storica MV Agusta e dei suoi piloti come Giacomo Agostini e John Surtees, solo per citare due dei nomi più blasonati.

Al Museo Agusta, inoltre, si può vedere l’evoluzione del volo verticale attraverso diverse sezioni che mostrano gli sviluppi tecnologici, per esempio, delle trasmissioni degli elicotteri, il design e la ricerca sui materiali.

Non manca, infine, un aspetto più ludico grazie al simulatore del 129 situato al primo piano su cui si può provare il brivido del volo.

Dal novembre 2023 è attiva all’interno del Museo Agusta una App di Realtà Aumentata che consente agli ospiti di fare esperienza di una visita guidata in autonomia, attraverso la scansione di numerosi QrCode distribuiti lungo il percorso, con contenuti esclusivi come video, interviste, curiosità, progetti e disegni tecnici provenienti dall’Archivio Storico.

Back To Top
Theme Mode