Archivio Storico
Ospitato presso Villa Agusta, l’Archivio Storico Agusta raccoglie la documentazione dell’impresa sin dalla sua nascita, come Costruzione aeronautiche Giovanni Agusta, sino ai giorni nostri come Leonardo divisione Elicotteri.
L’attività di recupero del patrimonio storico archivistico è iniziato nel 2010 ad opera della Fondazione Museo Agusta di concerto con l’Azienda che ha voluto così salvare e valorizzare quanto svolto in più di un secolo di attività.
Il reperimento della documentazione di natura storica è stato in gran parte completato ed ha richiesto notevoli sforzi stanti i molteplici cambiamenti dell’azienda durante gli anni che hanno inevitabilmente portato a profondi cambiamenti nelle modalità e procedure di creazione e gestione della documentazione, sua conservazione e sua ubicazione, nelle molteplici sedi operative della ditta.
La quantità, qualità ed unicità del materiale storico archivistico non è passato inosservato alla Soprintendenza archivistica della Lombardia che, con decreto dell’allora Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo (oggi Ministero della Cultura) del 20 ottobre 2015, ha provveduto ad emettere il Decreto Ministeriale n.20 di interesse storico particolarmente importante ai sensi del d.lgs. 42/2004.
L’attività di recupero del materiale nonché di schedatura, ordinamento ed inventariazione è ancora in corso.